Quanto costa produrre uno smartphone top di gamma?

Sappiamo bene che gli ultimi top di gamma partono da un prezzo di almeno 900 euro, sapete quali sono i costi dei componenti  di uno smartphone di ultima generazione? Non perdetevi questo articolo.

Recentemente il sito techinsights  ha pubblicato un grafico che confrontava gli ultimi smartphone di fascia alta, tra questi sono stati presi in comparazione l’ultimo della Samsung, il Galaxy S9 e i precedenti modelli S8 e note 8.

Per avere un maggior quadro dei costi il confronto è stato fatto anche con i due modelli dell’Apple, iPhone x e iPhone 8.

Grafico costi dei componenti

I fattori che hanno costituito il grafico comprendono tutti i costi dei componenti, e in fine l’assemblaggio.

Iniziamo con il display che è la spesa maggiore che troviamo in uno smartphone. Come possiamo vedere quello meno economico è del Samsung note 8, circa 67 euro,  seguito dal Samsung galaxy s8  con 62 euro.

I componenti che che interessano e che soprattutto influiscono nella decisione dell’utente finale è il reparto fotografico e quello dell’autonomia.

Sul podio troviamo l’ultima della casa Samsung, il galaxy 9 con 48 dollari, con una configurazione di 2 fotocamere da 12 mpx, invece con 5 dollari in meno la fotocamera dell’iphone X.

L’autonomia prende il posto lo smartphone Apple con 5,80 euro contro i 4,90 per il Galaxy 9 con ben 3500 mAh, preceduti dagli altri modelli con 3,60 euro.

Ricapitolando tutto la somma dei costi dei componenti è per il Samsung galaxy S9  di 304 euro, per l’ iPhone x si aggira intorno ai 348 euro.

In Italia il top di gamma Samsung viene venduto a circa 950 euro, quindi più del doppio, ancora più caro l’ultimo di casa Cupertino con prezzo di vendita di ben 1189 euro nei scaffali, qualcosa di meno su negozi online come Amazon .

Bisogna tener conto che oltre ai costi dei componenti vanno aggiunti anche quelli di marketing, soprattutto la Samsung sta investendo soprattutto per rialzarsi dalla botta del ritiro dei tanti note galaxy 7 per problemi di surriscaldamento.

Segui mioandroid su telegram o Facebook

via via

iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.

Condividi articolo:

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.