Come parlato tempo fa Dazn trasmetterà il calcio in streaming esclusivamente 3 partite di serie A a giornata, ma come molti sanno non è andato bene l’inizio di questa avventura.
Molti utenti durante la prima partita trasmessa Lazio-Napoli hanno avuto non pochi problemi, allora abbiamo provato questo servizio e vi diciamo cosa ne pensiamo.
Come è stata effettuata la prova di Dazn
Per provare un servizio occorre testarlo su vari dispositivi, noi lo abbiamo fatto su pc, tablet, smart TV e box tv Android durante un evento con flusso elevato, partita di cartello Napoli- Milan.
Non va dimenticato che essendo in streaming la cosa più importante è la connessione, le nostra rete è una fibra a 50 mega collegata ad un modem direttamente con cavo ethernet.
Qualità immagini e audio di Dazn
Poco prima del collegamento dell’evento ci siamo divertiti a usare l’app di Dazn passando da un evento all’altro e testando la qualità del servizio. Il risultato è stato più che buono, nessuna interruzione e qualità buona dell’immagine.
Ma dopo l’inizio dell’evento Napoli – Milan ?
Qui partono molti interrogativi perché con tablet, pc e box tv la partita è andata liscia come l’olio, immagini di buona qualità, non parliamo dell’ HD di sky ma un servizio che va più della sufficienza, forse alcuni scatti nel corso dei 90 minuti ma nulla di fastidioso, visto che si sta all’inizio ci può stare.
Il problema vero lo abbiamo trovato con la smart tv, perché all’inizio non accedeva neanche all’evento, dopo qualche minuto si è collegato perdendo l’inizio, oltretutto ci sono state varie interruzioni fastidiose di molti secondi portando la partita a terminare ben 6 minuti dopo, così non va bene, non è ancora del tutto affidabile. Nel corso dell’evento tramite l’account Twitter dazn ha consigliato di fare logout e riaccedere in caso di problemi durante la partita , ammettendo di avere dei disservizi.
Un servizio pagato 9,99 euro al mese non può permettersi di avere tutti questi problemi di linea, forse la piattaforma Dazn non era ancora pronta per portare il calcio in streaming e fare il salto di qualità? Vedremo nelle prossime giornate di campionato di serie A.
Consigli per vedere al meglio Dazn
Come si è letto nell’articolo purtroppo i problemi sono relativi al troppo flusso di utenti quindi non dipeso da noi ma dalla stesso servizio . Comunque alcuni consigli è buono sempre seguirli.
– È superfluo dirvi che una linea deve avere almeno 8 mb in download.
– riavviate il modem 5 minuti prima di usufruire il servizio
–cercate di vedere l’evento su un dispositivo non troppo intasato di applicazioni o meglio tenerlo sempre in forma con le varie applicazioni tipo CCleaner o sd mail.
– collegare direttamente, se possibile, con un cavo di rete non datato quindi non tramite Wi-Fi, perché il trasferimento dei dati è più fluido.
– non avere troppi dispositivi connessi nella stessa rete.
Invece voi avete avuto problemi con la piattaforma di Dazn? Fateci sapere.
Segui mioandroid su telegram o Facebook
iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.