L’anno 2018 ha chiuso il bilancio con smartphone sempre più full screen e il 2019 potrebbe essere l’anno dove il display sarà completamente libero.
Come sappiamo abbiamo assistito al lancio di dispositivi con cornici strette tenendo solo una parte centrale , il tanto discusso Notch, dove risiede il sensore fotografico.
Negli ultimi mesi per chi non amava quella tacca nera si è arrivati a inserire solo un piccolo “foro” nella parte sinistra o destra, creando un quasi tutto schermo.
Da poche settimane circolavano Rumors su un possibile posizionamento della fotocamera selfie sotto il display, ne avevamo parlato in un nostro articolo, riportando che entro la fine dell’anno sarebbe avvenuto.
Oggi abbiamo avuto la conferma di quello che avevamo scritto e aziende cinesi come OPPO e Xiaomi hanno svelato un protopico dove non c’è traccia della fotocamera , quindi niente foro o tacca ma sensore posizionato sotto il display.
Inizialmente OPPO ha pubblicato un video su Tweet dove possiamo vedere benissimo un dispositivo libero da tutto.
For those seeking the perfect, notchless smartphone screen experience – prepare to be amazed. 📲
You are taking a very first look at our under-display selfie camera technology. RT! 🤯 pic.twitter.com/FrqB6RiJaY
— OPPO (@oppo) June 3, 2019
Purtroppo non abbiamo altre specifiche tecniche per il dispositivo che si vede nel video.
Più tardi anche Xiaomi ha voluto mostrare il suo prototipo, sempre con un video su Twitter confrontando due smartphone uno con il “foro ‘ e l’altro con sensore sotto il display, come potete vedere in questo video.
Check this out from our R&D team! @Xiaomi continues to innovate and we have some exciting tech up our sleeves. RT if you love under display camera! #xiaomi pic.twitter.com/4Rlzt9uRAd
— Alvin T (@atytse) June 3, 2019
Per arrivare ad avere un dispositivo con sotto il display il sensore, c’è solo una tecnologia che si può adottare, cioè quella OLED, acronimo di Organic Light Emitting Diode, perché sono pannelli che emetteno luce propria, senza l’aiuto di una fonte esterna, quindi restano trasparenti.
Non sappiamo di preciso la data dell’ufficializzazione ma rimaniamo come accennato nel nostro precedente articolo entro fine di questo anno.
iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.