Le chiamate indesiderate sono un problema comune per molti di noi. Fortunatamente, esiste un modo per bloccarle. In questo articolo, ti mostrerò come bloccare le chiamate indesiderate iscrivendoti al registro.
Iscriversi al Registro delle Opposizioni
Iscrivendoti al Registro delle Opposizioni, puoi bloccare le chiamate indesiderate e spesso “aggressive” sia sul tuo numero fisso che sul tuo cellulare. Il Registro delle Opposizioni è un elenco di numeri di telefono che non desiderano ricevere chiamate di telemarketing.
Come funziona il Registro delle Opposizioni
Il Registro delle Opposizioni è un servizio gratuito che consente ai cittadini di opporsi alle chiamate di telemarketing indesiderate. L’iscrizione annulla anche i consensi precedentemente rilasciati, tranne quelli che saranno autorizzati dopo l’iscrizione e quelli con i soggetti con cui si ha già un rapporto contrattuale.
Come iscriversi al Registro delle Opposizioni per bloccare chiamate indesiderate
Per iscriverti al Registro delle Opposizioni, puoi fare richiesta tramite web, compilando il modulo elettronico alla pagina www.registrodelleopposizioni.it.
Accedete tramite Spid o senza registrazione, vi verrà richiesto l’email, il numero di telefono che volete inserire nel registro, dopodiché dovrete verificare il vostro numero di telefono facendo una semplice chiamata. Fleggate su iscrizione al RPO e accettate.
Altro metodo è tramite telefono, chiamando il numero verde 800 265 265; tramite email, inviando l’apposito Modulo all’indirizzo iscrizione@registrodelleopposizioni.it; oppure tramite raccomandata
Se volete essere più sicuri installate l’app truecaller, che vi aiuterà ad identificare call Center o chi vuole vendervi qualcosa.
Come funziona truecaller?
Sicuramente la domanda che vi sarete posti è chi e come vengono decisi i numeri da bloccare.
La risposta è molto semplice perché chi processerà questi numeri saranno direttamente gli utenti che sono registrati a truecaller creando una blacklist.
L’applicazione comprende come un database di numeri indesiderati inseriti degli utenti , dove si potrà scegliere il nome da associare per aiutare altre persone a capire chi li sta chiamando.
Truecaller può essere anche una chat tra tutti gli utenti registrati e una funzione molto utile è la possibilità di registrare le chiamate.
Per bloccare un numero sconosciuto basterà installare l’applicazione, inserire il vostro numero di cellulare e accettare i permessi per utilizzare truecaller.
Dopodiché vi basterà recarvi sul numero indesiderato e cliccare nel menú con 3 puntini a sinistra, scegliere blocca e segnala.
Da ora in poi chi riceverà una chiamata da questo numero sarà registrato come una fonte indesiderata.
Caratteristiche di truecaller
– Chatta gratis con amici e familiari su Truecaller
– Identifica automaticamente gli SMS e numeri sconosciuti
– Blocca automaticamente SMS di spam e telemarketing
– Blocca per nome e serie di numeri
– backup di cronologia delle chiamate, contatti, messaggi e impostazioni su Google Drive
– Registrazione delle chiamate: registra le chiamate telefoniche importanti e salvale sul telefono
Download dal play store truecaller
iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.