Controllare dispositivi con broadlink e alexa o google home

Se siete in possesso di un speaker con assistente Alexa o Google Home allora vi suggeriamo di abbinarlo con il telecomando universale ad infrarossi Broadlink acquistabile su amazon o siti come Gearbest a circa 13 euro per controllare dispositivi tv, decoder sky o condizionatore.

Cosa sono broadilnk rm mini 3 e broadilnk rm pro

Il Broadlink rm mini 3 è la versione minore della casa e la sua funzione è di comandare dispositivi con telecomando a infrarossi anche in remoto tramite smartphone  o con assistenti vocali come alexa o google home.

Invece il Broadlink rm pro ha le stesse funzioni del rm mini 3 ma con possibilità di duplicare non solo telecomandi infrarossi ma anche a onde radio con frequenza a 433 mhz , come ad esempio dei cancelli automatici.

Rispetto alla versione mini risulta più ingombrante e più costoso , su amazon possiamo trovarlo a 38 euro e circa 28 su gearbest.

Cosa Possiamo fare con il telecomando universale  broadlink

Come detto precedentemente la funzione principale è di comandare dispositivi a infrarossi o a onde radio ma oltre a questo possiamo creare scene a tempo programmato.

Tutto questo è permesso installando  l‘app ufficiale di IHC FOR EU dal play store  dove andremo ad inserire e  configurare il nostro broadlink acquistato e successivamente duplicare i telecomandi infrarossi o a onde radio  che andremo a comandare creando delle scene in questa applicazione.

Come configurare il broadlink rm mini 3 e rm pro

  • installare IHC FOR EU dal play store
  • creare un account o connettervi tramite facebook
  • aggiungere il device cliccando nel + in alto a destra
  • cliccare sull’icona Universal Remote e scegliere  rm mini 3/rm pro
  • collegare alla rete elettrica il Broadlink  rm mini 3/rm pro
  • Inserire la vostra rete wifi e la password e attendere che finisca il processore dì’installazione
  • se tutto sarà andato a buon fine troverete una schermata come quella di sotto, dove andrete a modificare il nome del broadlink, come ad esempio salone o camera da letto e sceglierete la stanza dove si trova il dispositivo, questo se ne aveste più di uno.

Come duplicare il telecomando di un dispositivo

Ora è il momento di iniziare a duplicare il telecomando del dispositivo che vogliamo comandare dall’app IHC FOR EU.

  • Avviare IHC poi nella pagina HOME troverete il Broadlink e cliccandoci vi proporrà la lista di tutti i dispositivi inseriti, per aggiungerne un altro cliccare su + add appliance. 
  • Ora cliccate sul tipo tipo di dispositivo che volete duplicare .
  • dopo aver selezionato il dispositivo vi chiederà il brand/marca che andrete a cercare, state tranquilli se non lo troverete c’è un soluzione. Se avete trovato il brand/marca vedrete che vi saranno mostrati  i tasti che verranno duplicati. Fate una prova e se è tutto ok cliccate in basso a sinistra IT WORKS WELL. Se non doveste trovare il brand allora cliccate su 
  • Ora date un nome al dispositivo e scegliete anche qui la stanza dove si trova e il gioco è fatto potrete comandare la vostra tv, condizionatore o decoder dalla home dell’applicazione senza usare nessun telecomando.

Creare una scena e utilizzarla con alexa o google home

Passiamo alla creazione di una scena che possiamo usare tramite smartphone, come ad esempio creare una scena inserendo un tasto accensione e uno per il timer, tutto questo in un click senza usare nessun telecomando o utilizzarla per comandare il dispositivo tramite alexa o google home.

  • Rechiamoci nella barra in bassa dell’app IHC e clicchiamo scenes.
  • clicchiamo + e nella schermata successiva scegliamo nome e icona
  • ora nella stessa schermata clicchiamo + e scegliamo il dispositivo creato precedentemente, vedrete la schermata del telecomando dove andrete a scegliere il pulsante che vi serve, dopodiché cliccate su Save, ora avete creato una scena che troverete nella sezione di prima Scenes.

Ora è tutto pronto per inserire le scene con alexa e Google home.

configurare Alexa:

  • Aprite l’app di Alexa e andate su dispositivi e trova scene.  
  • ora create una routine, cliccate su + e inserite su quando questo accade la frase per attivare la scena, come ad esempio “alexa  accendi tv camera”, dopo andate su aggiungi un’azione cliccate su casa intelligente>controlla scenario> e selezionate lo scenario.
  • Adesso per accendere il dispositivo vi basterà pronunciare la frase che avete scelto per attivare lo scenario.

configurare google home:

  • andate su domotica e assegnate una stanza alla scena che avete creato su IHC
  • recatevi su routine e cliccate +, poi stessa cosa che avete fatto per alexa aggiungendo il comando e l’azione, scegliendo tra quelle più usate , quindi su regola scene e fleggate quella creata in IHC.

Vedi offerte su amazon broadlink rm mini 3broadlink rm pro

vedi su amazon offerte Alexa

iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.

Condividi articolo:

Autore dell'articolo: Mio Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.