Da mesi l’intelligenza artificiale è diventato argomento di discussione e soprattutto di curiosità per conoscere a cosa può servire, come sfruttarla e quali sono i rischi.
Che cos’è l’intelligenza artificiale?
“L’intelligenza artificiale (IA) è un campo dell’informatica che si occupa di creare sistemi in grado di emulare alcune delle capacità cognitive umane.”
Ma qual è il reale obiettivo dell’IA ?
Il principale obiettivo è quello di sviluppare algoritmi e modelli che possano apprendere dai dati e adattarsi a nuove situazioni, consentendo alle macchine di eseguire compiti intelligenti.
L’intelligenza artificiale viene utilizzata in molte applicazioni per automatizzare processi, migliorare la produttività, fornire assistenza personalizzata e molto altro.
Quali sono i principali settori dove si usa l’IA?
Assistente virtuale: Gli assistenti virtuali come Google Assistant o Alexa di Amazon utilizzano l’intelligenza artificiale per comprendere e rispondere ai comandi vocali degli utenti. Possono fornire informazioni, impostare promemoria, riprodurre musica
Riconoscimento vocale: Le applicazioni di riconoscimento vocale utilizzano l’IA per convertire la voce in testo per poi essere utilizzate per inviare messaggi o email, scrivere appunti.
Traduzione istantanea: Le applicazioni di traduzione istantanea per tradurre istantaneamente il testo da una lingua all’altra. non solo con la voce ma anche con una foto o digitando il testo.
Filtri fotografici intelligenti: Alcune applicazioni di fotocamera utilizzano l’IA per applicare filtri fotografici intelligenti, servono per migliorare automaticamente la qualità delle foto, regolare i colori e migliorare i dettagli.
Ricerca visuale: Le applicazioni di ricerca visuale utilizzano l’IA per analizzare le immagini catturate dalla fotocamera del dispositivo, così per riconoscere oggetti, luoghi, opere d’arte.
5 app android che utilizzano l’intelligenza artificiale
Dream AL art generator: Vuoi creare una foto, un’immagine, un disegno o un dipinto che sia la tua opera d’arte? questa app è quello che per te, Dream -al art generator crea tramite tue istruzioni ,foto e bellissime illustrazioni digitali usando il potere dell’intelligenza artificiale.
Fai clic qui per scaricare dal play store
Motionleap: Motionleap ti permette di modificare i tuoi scatti con strumenti di animazione e ritocco potenti e facili da usare con pochi tocchi puoi realizzare incredibili foto dal vivo. In poche parole è Un 3D editor di foto che ti permette di ottenere un mini video di pochi secondi tutto partendo da una fotografia, da provare assolutamente.
CleverType: CleverType, la tastiera AI che è alimentata da ChatGPT, abbiamo parlato della tastiera swiftkey e ora ve ne presentiamo un’altra, studiata e progettata per aumentare la precisione , alternativa a swiftkey, altra tastiera che utilizza l’intelligenza artificiale. Provare per credere quant’è utile.
Speech central: Speec central è un applicazione che può leggere qualsiasi testo, sia in pdf che su un’immagine, ovviamente sfruttando l’intelligenza artificiale. Può farlo senza interruzioni, riconosce note a piè di pagina, intestazioni e link lunghi. Leggi anche documenti scannerizzati con l’OCR integrato. Strumento molto utile da avere nel vostro smartphone.
Chatgpt : Eccoci arrivati all’ultima app, non poteva mancare, lanciata da pochi giorni come applicazione, l’ufficiale Chatgpt. Non credo ci sia bisogno di spiegare cosa fa, questa è un modello di IA basato su GPT-3-5 sviluppato da OpenAL. Comprende qualsiasi testo e data la sua eccellente coltura assimilata tramite siti web, libri, articoli può rispondere a qualsiasi domanda, creare articoli, creare testo email o un curriculum, ovviamente indirizzandolo nel modo giusto.
iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.