Non possiamo negare che in questi 10 anni questo sistema operativo ha cambiato il mercato degli Smartphone e tablet.
Nel 2003 venne creata la società, composta da Andy Rubin, nick Sears e Chris White, chiamata Android Inc., nel 2005 il Colosso di mountain view acquistò l’intera azienda.
Dopo anni di lavoro il team di Android sviluppó un sistema operativo basato sul Kernal Linux, è un open source, quindi permette agli sviluppatori di modicare liberamente il codice sorgente, ma per presentare definitivamente il lavoro creato bisognerà aspettare il 5 novembre 2007.
Il primo dispositivo esposto nel mercato con sistema Android fu l’HTC dream, era il 22 ottobre 2008.
Le prime versioni non hanno avuto un nome specifico ma venivano identificate con un numero, dopodiché è stata presa la strategia di assegnare un nome di un dolce ogni volta che si rendeva una release ufficiale.
Diciamo che sicuramente originalità non è mancata, la versione 1,5 venne chiamata Cupcake, quella successiva Donut, la 2.1 Eclair, la 2.2 Froyo come lo yogurt, di seguito sono stati scelti il Gingerbread, l’ Honeycomb, Ice Cream Sandwich, la 4.1 Jelly Bean, la 4.4 Kit Kat in seguito ad un accordo con la Nestlé poi la 5.0 Lollipop. Nel 2015 la versione 6.0 viene attribuito il nome marshmallow, successivamente alla 7.0 nougat e dal 22 agosto del 2017 viene rilasciato la 8.0 con nome OREO.
lo
Ad oggi il robottino verde è il sistema più diffuso al mondo, circa il 63% del mercato dei dispositivi mobili, risultati eccezionali e di sicuro tenderà a tenere ancora banco in questi anni.
Segui mioandroid sul canale telegram o Facebook
Vedi offerte Smartphone Android.
iscriviti al nostro canale Telegram per non perdere tantissime offerte tecnologiche.